Ultima modifica: 23 Settembre 2019

Circ.41 Proposta di sportello psicologico per docenti

  Circ. n° 41   a.s. 2019/2020       Milano, 23/09/2019
PLESSO SCUOLA  
X BRIANZA
X VENINI
X SECONDARIA I GRADO
X PRIMARIA
X    DOCENTI    
X    SITO    
X    ATTI

OGGETTO: SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO DI CONSULENZA PER I DOCENTI

PROPOSTA DI SPORTELLO PER INSEGNANTI

Medici in Famiglia, per l’anno scolastico 2019/2020, ha la possibilità di attivare uno sportello gratuito presso l’IC Ciresola, dedicato alle insegnanti della Scuole Primaria e della Scuola Secondaria di I grado. Lo sportello, a cadenza mensile e su prenotazione, sarà gestito da una Psicologa Scolastica, con esperienza sulla valutazione e riabilitazione Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), dei Disturbi da Deficit di Attenzione/Iperattività (A.D.H.D.) e più in generale nella gestione di bambini con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.).

Obiettivi specifici per insegnanti:

  • Elaborare progetti individualizzati per adeguare i processi di apprendimento alle caratteristiche individuali e alle difficoltà che il singolo alunno presenta, favorendo in tal modo un apprendimento più fluido;
  • Saper leggere le diagnosi e saper interpretare le indicazioni per gli insegnanti;
  • Supportare gli insegnanti nella compilazione di documenti e atti burocratici quali PDP tenendo conto della normativa attuale sui DSA (legge 170/2010) o dei BES ( D.M. 2012) oppure del PEI e PDF (Legge 104);
  • Assistere l’Istituto nel rapporto con le famiglie, condividere con esse gli scopi educativi e didattici e formulare strategie d’apprendimento comuni.

Calendario

La dottoressa Cicognetti riceverà dalle ore 9.45 alle ore 12.45 per un totale di 6 spazi (30’ minuti cadauno) tutti i primi martedì del mese:

Martedì 8 Ottobre (sede Brianza)

Martedì 5 Novembre (sede Venini)

Martedì 3 Dicembre (sede Brianza)

Per prenotare gli appuntamenti si prega di telefonare in segreteria didattica allo 0288444666. La dottoressa sarà presente per un minimo di tre appuntamenti.

 LO SPORTELLO NON HA ALCUN COSTO PER LA SCUOLA, RIENTRANDO NEL PROGETTO “VISITA SOSPESA”.

Su segnalazione delle insegnanti Medici in Famiglia potrà prendere in carico alunni della Scuola presso il Centro Polispecialistico di Via Lazzaro Papi 20 sempre attingendo al fondo Visita Sospesa per erogare le prestazioni in gratuità.

 Il Dirigente Scolastico

 Dott.ssa Anna Polliani

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2, D.lgs. n. 39/1993