Street for kids – giornata europea delle strade scolastiche

Venerdì 6 maggio, dalle 9 alle 17, Via Beroldo si trasforma in una strada scolastica a beneficio della cittadinanza e degli studenti di Ciresola, Manzoni e Carducci che potranno partecipare a numerose iniziative. Vi aspettiamo!! Leggi di più...

Data:
30 Aprile 2022

Street for kids – giornata europea delle strade scolastiche

Streets for Kids – Via Beroldo strada scolastica.

Venerdì 6 maggio, dalle 9 ale 17, Via Beroldo si trasforma:  senza auto e con piante ornamentali, la strada diventerà una grande piazza con aree dotate di sedute per gli studenti degli istituti Ciresola, Carducci, Manzoni e un’area comune per stampa, cittadinanza e altre attività.

Gli studenti del Ciresola avranno la possibilità di partecipare a laboratori su acqua, alimentazione sostenibile, biodiversità, inquinamento atmosferico, mobilità sostenibile  e spazio pubblico, o di fare attività sportive come danza e ginnastica, oppure di fare l’intervallo in strada. Le insegnanti possono scegliere da un programma di attività già reso loro disponibile e in continuo aggiornamento.

Alle 11 ci sarà la conferenza stampa con istituzioni, associazioni e dirigenti scolastici e lo spazio dell’evento è aperto a tutti durante tutto il giorno.

L’iniziativa è promossa da Legambiente Lombardia e la campagna CleanCitiesTutti giù per stradacon la collaborazione di volontari, genitori, associazioni sportive e locali.

Speriamo in una larga partecipazione degli insegnanti, degli studenti e dei genitori.

Dopo i flash mob di questo inverno, e il dialogo avviato da alcuni genitori con l’amministrazione comunale, torna forte la richiesta di porre attenzione alla sicurezza e alla salute dei bambini che vanno a scuola e alla viabilità attorno al plesso di Brianza.

Le strade scolastichei sono uno strumento proprio in questa direzione.

Per saperne di più sulle strade scolastiche consulta l’allegato

10 Maggio 2022, 07:05