Patto educativo digitale
https://www.partecipami.
Data:
18 Maggio 2023
https://www.partecipami.it/infodiscs/index/66
“È sempre più evidente che la digitalizzazione – osserva Marco Gui, docente presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e direttore del centro di ricerca Benessere digitale – sta rendendo più complesso il compito educativo, a scuola e in famiglia, per i rischi legati all’utilizzo precoce dei dispositivi digitali, in termini sia di sicurezza sia di salute. Molto spesso i genitori si sentono impreparati a questo compito, per mancanza di nozioni tecniche ma anche perché forti pressioni sociali e commerciali rendono difficile fare scelte adeguate, in un contesto in cui a volte tutto sembra inevitabile. Sono già molte le iniziative su questi temi, ma una riflessione veramente collettiva non è stata ancora fatta. Mancano indicazioni su tematiche concrete per supportare le famiglie. Serve uno sforzo condiviso per fare sistema in aiuto dei genitori, fornendo loro indicazioni e strumenti per affrontare una delle sfide educative più impegnative dei nostri tempi. Milano, avanguardia della trasformazione digitale, può guidare l’innovazione anche su questo fronte”.
Gli eventi si potranno seguire in diretta streaming e potranno essere rivisti all’indirizzo www.youtube.com/@pattoeducativodigitale. Dopo ogni incontro sarà possibile partecipare alla discussione attraverso la piattaforma PartecipaMi.
DIGITALE A SCUOLA E IN FAMIGLIA CI DIAMO DELLE REGOLE ASPETTI GIURIDICI E LEGISLATIVI
Le responsabilità giuridiche dei genitori e delle figure educative nell’accesso a Internet di bambini e preadolescenti e le sfide aperte per una più efficace regolamentazione. Introduce Marianna Sala – Presidente Corecom Lombardia Intervengono Guido Scorza – Collegio del Garante per la protezione dei dati personali Andrea Rossetti – Università di Milano Bicocca Antonino Lo Cascio e Vittorio Cerone – Sovrintendenti Polizia Locale – Scuola del Corpo Nadia Ambrosetti – Ufficio Scolastico Territoriale Alessandro Giungi – Commissione Educazione e Food Policy
Ultimo aggiornamento
1 Giugno 2023, 12:24