Ultima modifica: 15 Ottobre 2019

Associazione Genitori

Cos’è l’Associazione Genitori Ciresola?

È l’associazione dei genitori i cui figli frequentano l’istituto Comprensivo Statale Teodoro Ciresola. L’AGC è un ente del terzo settore che persegue, senza fini di lucro, finalità civiche e di utilità sociale per la scuola e l’educazione di bambini e ragazzi attraverso lo svolgimento esclusivo di attività di interesse generale in forma di azione volontaria. L’associazione ha uno Statuto che può essere letto e consultato da tutti gli interessati e dagli iscritti sul sito www.genitoriciresola.org.

Da chi è stata creata?

L’associazione è stata creata da un gruppo di genitori per dare una forma giuridica alla volontà espressa da tanti genitori di partecipare in maniera costruttiva e propositiva alla vita scolastica dei propri figli.

Quali sono le finalità dell’associazione?

L’associazione ha lo scopo di: → Favorire e sostenere forme di cittadinanza attiva da parte degli studenti e delle loro famiglie e lo sviluppo di iniziative orientate alla gestione della cura condivisa del bene comune scuola. → Organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale. → Pensare, progettare e realizzare formazione extra scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa. L’associazione è aperta al territorio e al contesto sociale in cui vivono i bambini/ragazzi. Il suo simbolo è un soffione i cui semi vengono sparsi sulla terra dando quindi la possibilità a nuovi fiori di nascere.

Chi può associarsi?

Tutti i genitori di bambini/ragazzi frequentanti l’istituto possono fare richiesta di ingresso nell’AGC ricevendo il titolo di socio ordinario, acquisendo così diritto di voto e di presenza alle riunioni, alle assemblee e alle cariche sociali. Tutti coloro che non sono genitori di alunni dell’istituto possono fare domanda di ammissione e diventare socio sostenitore, acquisendo la possibilità di partecipare a riunioni e assemblee. Tutto il personale docente e non docente dell’Istituto può fare domanda di ammissione come socio onorario, acquisendo la possibilità di partecipare a riunioni e assemblee.

È prevista una quota di partecipazione?

Sì. L’ETS è un’associazione no profit che si autofinanzia con il contributo annuale di 5 Euro (minimo) che deve essere versata al momento della richiesta di iscrizione da parte dei soci ordinari e sostenitori. Il versamento della quota di iscrizione per i soci onorari non è obbligatoria.

Perché associarsi?

È importante associarsi per partecipare attivamente alle attività e ai progetti dell’associazione dando un esempio concreto ai bambini/ragazzi di impegno sociale, ma anche per supportare, condividere e rafforzare gli obiettivi dell’AGC. Per maggiori informazioni o commenti > scrivici a info@genitoriciresola.org e segui la nostra pagina Facebook Associazione Genitori Ciresola facebook.com/associazionegenitoriciresola/

Allegati