FAQ – Scuola Secondaria – genitori

Cari genitori, state leggendo questa pagina e siete curiosi di saperne di più. Sicuramente vi starete facendo delle domande.

A noi piace giocare danticipo, quindi qui trovate un podi risposte.

1. La vostra scuola è a indirizzo tradizionale?

L’I.C.S. “T. Ciresola” propone un’offerta che, pur rimanendo all’interno dei Programmi emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione, promuove:

• Indirizzo Muse, che punta a sviluppare la competenza, consapevolezza ed espressione culturale, le abilità artistiche e creative e le capacità espressive attraverso diversi linguaggi, attraverso la pratica strumentale e corale.

• Indirizzo CLIL, che punta a sviluppare le competenze linguistiche veicolate da contenuti disciplinari, attraverso un apprendimento centrato sull’alunno e una didattica laboratoriale.

• indirizzo iLab, che punta a sviluppare le competenze digitali, attraverso laboratori di coding e robotica, media-education, attraverso una didattica centrata sull’utilizzo del device (tablet).

2) Qual è l’orario delle lezioni?

La mattina gli alunni entrano alle ore 7:55, alle ore 8:00 iniziano le lezioni e terminano alle ore 13:40. Il lunedì e il mercoledì terminano alle 16:40. Dalle ore 13:40 alle ore 14:40 gli alunni usufruiscono del servizio mensa, gestito dalla società Milano Ristorazione.

3) Il vostro orario scolastico prevede rientri pomeridiani?

I rientri pomeridiani obbligatori sono il lunedì e il mercoledì (uscita alle 16:40). Il martedì, giovedì e venerdì ci sono attività facoltative (studio assistito, potenziamento linguistico, altre attività in base alla progettazione annuale del collegio docenti).

4) Per quante ore settimanali gli alunni rimangono a scuola?

Gli alunni rimangono a scuola per 34 spazi orari settimanali di lezione e 2 ore di mensa.

5) Oltre alle aule, quali sono gli spazi che gli alunni possono utilizzare?

Gli alunni possono utilizzare i laboratori di informatica, di scienze, di musica, di arte, di CLIL,  il Teatro e l’Auditorium, le palestre, il cortile alberato con campo da basket e pallavolo, l’aula video, la biblioteca (con relativa sala lettura), l’atelier digitale  e i refettori.

6) Quali lingue si studiano nella vostra scuola?

Tutte le classi studiano, in orario scolastico, l’Inglese per 3 spazi orari settimanali e come seconda Lingua straniera si può scegliere tra Francese e Tedesco (2 spazi orari settimanali).

7) Oltre all’indirizzo linguistico è possibile potenziare le lingue straniere anche per gli altri alunni?

La scuola offre la possibilità di frequentare corsi pomeridiani di potenziamento linguistico finalizzati alla certificazione in orario extrascolastico.

8) Nella vostra scuola sono previsti progetti per alunni con Bisogni Educativi Speciali?

Nella scuola opera il Gruppo di lavoro per l’inclusione che propone progetti e iniziative per supportare la didattica.

9) Ci sono delle giornate durante l’anno che coinvolgono alunni, genitori e docenti?

Ad inizio anno si svolge la festa dell’accoglienza o Castagnata e alla fine dell’anno la festa della Maggiolina.

10) Nella vostra scuola si svolgono attività specifiche per aiutare gli alunni a scegliere la Scuola Secondaria di Secondo grado?

Nel nostro Istituto nel mese di novembre viene organizzata una giornata, “Orienta Campus”, in cui gli Istituti Superiori di zona sono invitati a presentarsi, tramite materiale informativo, a genitori ed alunni, per conoscere tutte le altre attività vedi la sezione Orientamento.

11) Sono previste uscite didattiche e viaggi di istruzione in tutte le classi?

In tutti gli anni vengono organizzate uscite didattiche sul territorio (mostre, laboratori, spettacoli teatrali, film ecc.).

Nell’arco del triennio  sono previste uscite di un giorno sul territorio, viaggi di istruzione di più giorni, stage linguistico di una settimana  a Malta (opzionale).

12) Come avvengono le comunicazioni scuola-famiglia?

La scuola utilizza il Registro elettronico attraverso il quale vengono fornite tutte le informazioni relative all’andamento didattico-disciplinare degli alunni, oltre a comunicazioni tramite email.

13) La scuola fornisce il diario scolastico?

La scuola all’inizio dell’anno fornisce ad ogni alunno il diario scolastico.

14) Chi può accedere all’indirizzo Europa?

– Gli alunni che hanno frequentato il BEI alla primaria.
– Gli alunni che non hanno frequentato il BEI, con somministrazione di un test di livello linguistico..

15) Nella vostra scuola si studia il Latino?

In seconda e terza media è proposto un corso gratuito, opzionale.

16) Quante classi di francese ci son e quante di tedesco

Dall’anno scolastico 2020/21 sono stati attivati 4 corsi di francese e 3 di tedesco

17) Quale è il bacino di riferimento della scuola

E’ possibile verificare l’appartenenza al bacino utilizzando il link:

Per la verifica del bacino in base a cui viene assegnato il Plesso, i genitori
possono consultare il link:
oppure https://icsciresola.edu.it/ricercabacino

18) Quante classi prime ci saranno l’anno prossimo?

Saranno formate 7 classi prime per un totale di 150 alunni circa. Tutte le classi della scuola secondaria si trovano nel presso di viale Brianza.

19) Quali sono i criteri per le iscrizioni e la modalità di scelta dell’indirizzo?

Per i criteri e le modalità di iscrizione si rimanda al documento presente al seguente link

Abbiamo dimenticato qualcosa?

Scriveteci