BEI Ed ECCELLENZA CLIL
IL PROGETTO IBI/BEI – Italian Bilingual Education
Il progetto IBI/BEI è nato dal Protocollo d’Intesa siglato il 25 febbraio 2010 con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del MIUR, USR Lombardia e il British Council. Dall’a.s. 2015/2016 la sperimentazione é conclusa ma il progetto prosegue integrato nell’Offerta Formativa Triennale dell’Istituto.
I criteri su cui ha fonda il progetto sono:
- Presenza di docenti con una competenza nella lingua inglese di almeno Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
- Disponibilità di Dirigenti scolastici e docenti a partecipare a riunioni di progettazione, corsi di formazione linguistica e metodologica (in presenza e online), seminari e conferenze programmati dall’USR Lombardia.
- Coinvolgimento di almeno il 66% delle classi prime della scuola o del plesso.
- Garanzia di continuità per l’intero quinquennio ai bambini che iniziano l’istruzione bilingue nel primo anno di scuola primaria.
- Quantità minima di ore dedicate all’inglese pari al 25% dell’orario settimanale (6 ore in prima e seconda; 7 ore dalla terza alla quinta)
FINALITA’ DEL PROGETTO IBI/BEI
- Istruzione bilingue di successo e motivante.
- Imparare con successo i contenuti disciplinari di SCIENZE E GEOGRAFIA in lingua inglese.
- Facilitare la partecipazione attiva degli alunni come cittadini di una comunità globale
- Favorire costanti collegamenti internazionali per le scuole partecipanti
- Definire standard di eccellenza sulla base di buone pratiche di insegnamento, apprendimento, gestione e sviluppo del personale docente e progressione verso la Scuola secondaria di primo grado.
IL PROGETTO “ECCELLENZA CLIL”
Nel 2016 è stato realizzato il progetto “Clilexcellence”, che ha coinvolto i docenti del Primo Ciclo (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) della rete di Scuole BEI/CLIL.
Sintesi del progetto: Allegato
Piattaforma “Clilexcellence”.
Ultimo aggiornamento
13 Maggio 2021, 17:28