FUTURO: Calendario 2022

Realizzato dagli alunni della classe 1E Indirizzo: iLab Docente: Prof.

Data:
26 Aprile 2021

Realizzato dagli alunni della classe 1E

Indirizzo: iLab

Docente: Prof.ssa Lucilla Sanguini

L’attività è stata svolta durante le ore di educazione civica/scienze sia in presenza che in DAD ed è stato realizzato in una classe che prevede l’uso dell’iPad integrato in una “didattica per progetti” che vede coinvolti nuovi strumenti di apprendimento e nuove tecnologie. Il fine di questa pratica didattica non è tuttavia da individuare unicamente nel prodotto stesso, bensì nella realizzazione del processo che ne accompagna la produzione, dove un ruolo importante assumono le relazioni interpersonali.

Si è voluto raccogliere la sfida di avvicinare gli alunni alle problematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile perché queste generazioni non possono rimandare a domani le urgenze che interessano il Pianeta nella sua globalità, nella convinzione che solo la conoscenza di tutti gli aspetti del problema può innescare quella sensibilizzazione che ci si attende dalle nuove generazioni. Si è scelto di dare un taglio “positivo”, poiché le soluzioni ci sono e perché, come dice Giulia, “c’è chi dice che non si può più rimediare al disastro causato da noi e quindi non fa niente, c’è chi pensa sia inutile risparmiare energia e trovare nuove fonti rinnovabili e c’è chi ha il giusto pensiero cioè impegnarsi per lo sviluppo sostenibile”.

27 Aprile 2021, 12:13