Lettera aperta

Lettera aperta del comitato genitori

Data:
16 Maggio 2016

logociresola

Comitato Genitori I.C.S. T.Ciresola Milano

comitatogenitoriciresolamilano@gmail.com

Cari Genitori,

con la presente abbiamo il piacere di comunicarVi l’avvenuta costituzione del Comitato Genitori I.C.S. T.Ciresola Milano.

Il comitato, caldeggiato dalla Dirigente scolastica e dal Presidente del Consiglio di Istituto, è stato costituito su iniziativa dei rappresentanti dei genitori delle classi dell’Istituto, in base alla normativa sugli organismi scolastici, che prevede che i rappresentanti possano costituire dei comitati.

Il Comitato persegue come scopo la collaborazione dei genitori con le altre componenti della scuola, nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun componente.

Il Comitato promuoverà ogni iniziativa per agevolare i rapporti tra i genitori con i docenti e con gli studenti, al fine di favorire la loro reciproca conoscenza ed un’attiva collaborazione.

Allegato alla presente comunicazione troverete lo statuto che disciplina gli obiettivi ed il funzionamento del Comitato.

La costituzione è stata la parte facile!

La parte difficile è invece quella di mettere in atto i buoni propositi che abbiamo sottoscritto!

Per fare ciò, ci siamo messi volontariamente in gioco, dando per scontato che altri genitori raccolgano l’invito e facciano lo stesso, per creare un folto ed affiatato gruppo che trasformi la “comunità” di persone che ruota intorno alla scuola, in qualcosa di attivo, di dinamico e produttivo di iniziative che facciano crescere la “nostra” scuola.

Perché la Scuola è nostra! E’ il luogo dove vengono istruiti, educati e formati i nostri figli. E’ nostra per la responsabilità che abbiamo nel vigilare che essa funzioni, in ogni parte ed in ogni sua componente, per la responsabilità che abbiamo nell’adempimento dei nostri doveri di genitori a fianco della scuola e per l’impegno morale che abbiamo nel partecipare alle iniziative dove è richiesto il nostro intervento e/o il nostro aiuto.

Qualche giorno fa la nostra scuola è risultata come una scuola pubblica “citata” per la reputazione in tema di innovazione didattica.

Questa notizia mi ha personalmente inorgoglito!

E’ questa la mission! Lavorare facendo la nostra parte, supportando e anche stimolando gli altri organi scolastici affinché la nostra scuola sia efficiente,  affinché l’attività didattica della nostra scuola sia efficace e soprattutto affinché la nostra scuola sia un luogo di eccellenza formativa, educativa e di crescita per i nostri figli.

Giancarlo Lombardo (Presidente)

Natalia Leardini (Vice Presidente)

Valeria Muti (Segretario)

16 Maggio 2016, 15:46