Ultima modifica: 4 Febbraio 2020

circ. 158 Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

Circ. n° 158                                                                                       Milano, 4 febbraio 2020

SCUOLA

X PRIMARIA                                                X GENITORI

X SECONDARIA     I GR                           X DOCENTI

X BRIANZA                                                X PERSONALE

X VENINI                                                    X SITO CIRC

OGGETTO: Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

Si richiama in sintesi quanto comunicato dal Ministero della Salute con circolare 0003187-01/02/2020-DGPRE-DGPRE-P come indicazioni igienico sanitarie.

A. Per studenti che non rientrino nelle condizioni di cui ai successivi punti B e C, non sono previste misure specifiche se non quelle mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:

i. Lavarsi le mani;

ii. Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;

iii. In caso di utilizzo di fazzolettini di carta, una volta utilizzati, vanno gettati;

iv. Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;

v. Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali.

B. Studenti che sono rientrati dalla Cina nelle ultime 2 settimane:

Oltre alle misure precedenti;

a. Monitorare la eventuale insorgenza di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie;

b. In caso di insorgenza di sintomi:

i. Chiamare il 1500 o i centri regionali di riferimento;

ii. Proteggere le vie aeree con mascherina;

iii. Evitare contatti stretti fino alla definizione della situazione sanitaria da parte del personale sanitario.

Studenti ai quali è stato comunicato dall’autorità sanitaria, o che sono venuti in altro modo a conoscenza, di aver effettuato un viaggio insieme ad un paziente nCoV – con qualsiasi tipo di trasporto – e/o di aver coabitato con un paziente nCoV, entro un periodo di 14 giorni: a. telefonare tempestivamente al 1500 o ai centri di riferimento delle regioni, per le misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria;

Studenti e bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie

Oltre a confermare le indicazioni sopra fornite per studenti universitari o di corsi equivalenti, per questa fascia d’età si suggerisce che gli adulti facenti parte del personale scolastico (docente e non) prestino particolare attenzione a favorire l’adozione di comportamenti atti a ridurre la possibilità di contaminazione con secrezioni delle vie aeree, anche attraverso oggetti (giocattoli, matite, etc.).

Tali indicazioni sono da ritenersi valide anche per docenti, ricercatori e personale universitario.

Le presenti indicazioni potranno essere modificate al variare della situazione epidemiologica.

Non sono date ulteriori o diverse prescrizioni.

Dott.ssa Anna Polliani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa   ai sensi dell’art.3, comma 2, D.lgs. n. 39/1993