I.C.S. SIMONA GIORGI – Milano

circ. 237 LINEE GUIDA PER LA ADEGUATA PULIZIA E DISINFEZIONE (IGIENIZZAZIONE) DEGLI AMBIENTI

Circ. n° 237 a.

Data:
25 Maggio 2020

Circ. n° 237a.s. 2019/2020Milano,   25/05 /2020  
PLESSOSCUOLAX     personale ATA collaboratori scolastici X     DSGA
X    BRIANZAX     PRIMARIAX     SITO
X    VENINIX     SECONDARIAI GRADO 

OGGETTO: LINEE GUIDA PER LA ADEGUATA PULIZIA E DISINFEZIONE (IGIENIZZAZIONE) DEGLI AMBIENTI

(presa visione obbligatoria)

Si prega il personale di prendere visione delle linee guida adeguando le modalità di pulizia profonda e igienizzazione di ambienti ed arredi validi per tutto il periodo di emergenza Covid 19.

Disinfettare le superfici e luoghi

Per la prevenzione in questa fase emergenziale si indicano tre punti fermi per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2:

 garantire sempre un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d’aria;

 pulire accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici, oggetti, ecc.;

 disinfettare con prodotti adatti, registrati e autorizzati.

In considerazione della potenziale capacità del virus SARS-CoV-2 di sopravvivere sulle superfici, è buona norma procedere frequentemente e accuratamente alla sanificazione (pulizia e/o disinfezione) delle superfici, operazioni che devono essere tanto più accurate e regolari per superfici ad alta frequenza di contatto (es. maniglie, superfici dei servizi igienici, superfici di lavoro, cellulare, tablet, PC, occhiali, altri oggetti di uso frequente).

I principi attivi maggiormente utilizzati nei prodotti disinfettanti autorizzati a livello nazionale (Presidi Medico Chirurgici; PMC) ed Europeo (biocidi), sono l’etanolo, i sali di ammonio quaternario (es. cloruro di didecil dimetil ammonio – DDAC, cloruro di alchil dimetilbenzilammonio, ADBAC), il perossido d’idrogeno, il sodio ipoclorito e altri principi attivi.

Le concentrazioni da utilizzare e i tempi di contatto da rispettare per ottenere una efficace azione disinfettante sono dichiarati sull’etichetta apposta sui prodotti disinfettanti stessi, sotto la responsabilità del produttore.

Allegati

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2020, 09:55