Ultima modifica: 7 Luglio 2020

circ. 258 AGGIORNAMENTI INIZIO ATTIVITA’ SCOLASTICHE

Circ. 258
Milano, 7 luglio 2020 PLESSO SCUOLA X BRIANZA X SECONDARIA X DOCENTI X VENINI X PRIMARIA X SITO X GENITORI
OGGETTO: AGGIORNAMENTI INIZIO ATTIVITA’ SCOLASTICHE
Gentili Genitori,
abbiamo vissuto un periodo davvero molto complesso e difficile nelle vostre famiglie ma anche nella nostra comunità scolastica. Vi assicuriamo di essere impegnati al nostro massimo per la riapertura della scuola, a tutti i livelli, organizzativi, istituzionali, di coordinamento con le altre scuole, con il Comune di Milano. La nostra energia è interamente dedicata a questo obiettivo.
In accordo con il Consiglio di Istituto e con l’Associazione Genitori Ciresola, crediamo fondamentale anticiparvi le soluzioni che si prospettano per il riavvio della scuola a settembre, in base alle linee guida del Ministero dell’Istruzione rese note il 26 giugno.
In merito al calendario scolastico attendiamo ancora conferma da parte della Regione Lombardia per l’avvio dell’anno scolastico, che dovrebbe essere il 14 settembre (data da confermare).
Il rientro a scuola sarà fatto in piena sicurezza e in presenza: non è prevista didattica a distanza. Per questo abbiamo istituito una task force che lavora congiuntamente con il nostro Rspp (Responsabile Sicurezza prevenzione e protezione), il Presidente del Consiglio di Istituto, il Presidente dell’Associazione Genitori, e i docenti dello staff della dirigente scolastica, con la consulenza tecnica di due genitori architetti membri del consiglio stesso. Questo gruppo lavorerà seguendo nello specifico i lavori del Comune di Milano in Venini 80 e l’adeguamento dell’edilizia scolastica in previsione della riapertura nel plesso Brianza.
Per settembre, ci saranno per tutti dei cambiamenti nell’ingresso a scuola, nelle aule e negli spazi comuni: la distanza da rispettare a scuola è stabilita, a oggi, in almeno un metro tra individui. Altre novità riguarderanno soprattutto il rigoroso rispetto delle norme di comportamento, cui provvederemo anche con:

1. Segnalazione visiva per il distanziamento e segnaletica per istruzioni di comportamento.
  2. Igienizzazione costante degli spazi.
  3. Insistenza sull’igiene delle mani e dotazione di gel disinfettanti
  4. Diversa organizzazione delle classi e della didattica per ridurre al minimo gli spostamenti interni.
  5. guida per le prescrizioni sanitarie che sarà condivisa con tutta la comunità scolastica.
    Organizzazione delle classi
    Abbiamo individuato dei modelli di disposizione all’interno delle aule peri svolgere le lezioni nel pieno rispetto delle norme previste. Stiamo in questi giorni completando il lavoro di riordino, salvo lavori di adeguamento promessi dal Comune.
    Ingressi ed uscite scaglionati
    Sicuramente gli ingressi e le uscite dovranno essere scaglionati: stiamo studiando quali accessi utilizzare per garantire il distanziamento anche nei flussi degli alunni. Ne daremo notizia ai primi di settembre.
    Tempo scuola
    Per garantire il funzionamento ordinato e la ripresa del servizio scolastico necessitiamo ASSOLUTAMENTE di personale aggiuntivo per cui si è già chiesta una integrazione di organico. Sono i commessi che ci garantiscono vigilanza e pulizie.
    Per la scuola primaria, cercheremo di assicurare il tempo pieno con l’uso della mensa (attendiamo indicazioni da Milano Ristorazione sulle modalità con cui verrà svolto il servizio).
    Per la scuola secondaria stiamo studiando come assicurare 30 ore di scuola (8.00/14.00); finché non avremo risposte su organici e modalità del servizio mensa dovremo ritardare l’avvio della mensa e delle attività pomeridiane.
    Edilizia straordinaria (lavori interrotti) – VENINI 80
    La situazione del plesso è purtroppo complessa.
    Dopo numerose riunioni con l’Assessorato all’edilizia abbiamo avuto un sopralluogo da parte dell’Assessore Limonta e del suo staff tecnico: si conferma che entro luglio partiranno i lavori di sistemazione delle aule e dei corridoi (installazione rete antisfondello dove ancora non presente). Abbiamo chiesto massima priorità sia per 3 aule del piano terra da riservare alle future classi prime, che ai refettori interdetti (e relative aule al 1° piano) indispensabili entro l’avvio della scuola.
    Solo se questi lavori saranno terminati entro fine agosto, potremo avviare l’anno con serenità. Queste stesse informazioni sono state date al Municipio 2 in sede di Commissione.
    Al rientro dalle vacanze estive, qualora fossero confermate le disposizioni ministeriali, potremmo aver bisogno dell’aiuto anche dei genitori, data l’insufficienza del personale scolastico, per completare la riorganizzazione delle aule e per garantire agli studenti e al personale una nuova quotidianità.
    In ogni caso tra il 3 ed il 9 settembre vi forniremo tutte le informazioni sulla nuova organizzazione della scuola e saranno organizzate anche delle assemblee di classe (via meet) per darvi ogni informazione di dettaglio. Consultate sempre il sito web della scuola che sarà sempre aggiornato.
    I miei più cordiali saluti.
    Dott.ssa Anna Polliani