Bambini della Ciresola e studenti del liceo alleati per chiedere la strada scolastica

Tutti insieme venerdì 4 febbraio dalle 11 in poi con i bimbi e i ragazzi dell’IC Ciresolae del Liceo Carducci per occupare simbolicamente via Beroldo, tratto di strada in cui ognigiorno studenti, genitori, auto e moto confluiscono in uno spazio esiguo e talvoltapericoloso.

Data:
4 Febbraio 2022

pericoloso.

Si è svolto venerdì 4 febbraio 2022 in Via Beroldo il flashmob per #CleanCities promosso da Legambiente, Cittadini per l’Aria con la collaborazione del IC Ciresola e del Liceo Carducci.

Bambine, ragazze, giovani liceali, docenti, dirigenti scolastici, attivisti, insieme sono scesi Tutti giù per strada! per chiedere strade scolastiche sicure, un ambiente sano e sicuro e aria più pulita in città.

Cantando il ritornello di “Giro giro tondo / è inquinato il mondo / la città è intasata / Tutti giù per strada!” gli alunni e studenti hanno sfilato con i cartelli colorati realizzati da Cittadini per l’Aria, in cui sono indicate le concentrazioni di biossido di azoto misurate davanti a scuole e asili di Milano.

Al centro dell’iniziativa, la richiesta diuna riprogettazione degli spazi che metta le persone al centro, in particolare le giovani generazioni, riducendo il traffico motorizzato.

Sono piccoli passi, da fare tutti insieme, per crescere cittadini attivi e consapevoli, per costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Qui il video dell’iniziativa

10 Maggio 2022, 07:01