I.C.S. Ciresola – Milano

Erasmus +progetto Ali

il progetto ALI avviato nel 2020 é in via di conclusione dopo 2 anni di blocco dei viaggi di istruzione.

Data:
4 Maggio 2022

Erasmus +progetto Ali

il progetto ALI avviato nel 2020 é in via di conclusione dopo 2 anni di blocco dei viaggi di istruzione.

La dirigente scolastica, 3 docenti della primaria e 3 della secondaria hanno potuto seguire percorsi di formazione in paesi europei, sui temi:

cittadinanza attiva

competenze digitali

Clil e plurilinguismo.

Bilinguismo e internazionalizzazione sono due degli elementi caratterizzanti l’offerta formativa del nostro istituto. La necessità di guardare al mondo e all’Europa come un’occasione di crescita, di scambio e di partecipazione è la conseguenza naturale del processo di formazione permanente dei docenti della nostra istituzione scolastica. In quest’ottica la nostra scuola ha preso parte più volte al progetto Erasmus Plus K1. Il programma, che coinvolge il personale della scuola di tutta Europa, è teso ad aumentare la qualità della formazione dei docenti e lo scambio di buone pratiche, ma anche il trasferimento di nuove metodologie didattiche attraverso l’uso di strategie innovative. 

Il nostro Istituto ha fortemente incentivato la partecipazione al programma Erasmus e ha preso parte attiva alle fase progettuale e alla stesura dell’application form insieme a colleghi e docenti di alcune scuole facenti parte il consorzio Clil Excellence. La domanda è stata accolta con successo dall’Agenzia Nazionale, questo ha garantito e garantirà la possibilità alla dirigente stessa e ad alcuni insegnanti della Ciresola di prendere parte alle mobilità prospettate nel progetto. 

Sono state coinvolte nel programma Erasmus figure istituzionali e in tutto 36 docenti. Uno dei nostri animatori digitali, ha seguito un corso di ICT a Dublino e due insegnanti della scuola primaria, coinvolte nel programma di bilinguismo, hanno frequentato ad Atene un corso finalizzato all’approfondimento di alcuni aspetti delle metodologie CLIL, ICT E STEM. La dirigente é stata a Stoccolma, insieme a due colleghe, ad un corso dedicato alle metodologie didattiche; due docenti della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al corso “Inclusione e cittadinanza” con sede a Malta, mentre un’altra docente sé attualmente in job shadowing ad Annecy, in Francia. 

Le opportunità offerte dal programma Erasmus Plus di far parte di gruppi di lavoro multiculturali e di immergersi in situazioni differenti rispetto a quelle presentate dalla scuola italiana, proietta il nostro istituto in una realtà sempre più attuale promuovendone l’internazionalizzazione e la partecipazione a gruppi e reti di scambio di buone pratiche.

Al seguente link è possibile visualizzare il materiale per la disseminazione:

https://sites.google.com/icsciresola.edu.it/erasmus-2022/home-page

Ultimo aggiornamento

1 Settembre 2022, 12:18