I.C.S. Ciresola – Milano

Progetto Politecnico supporto al Pnsd (Piano nazionale scuola digitale)

Nell’ambito della collaborazione tra Comune di Milano, Politecnico e Moncler spa, la scuola dal 2021 aderisce ad un progetto di formazione-azione per l’innovazione didattica supportata dalla tecnologia.

Data:
23 Novembre 2022

Progetto Politecnico supporto al Pnsd (Piano nazionale scuola digitale)

Nell’ambito della collaborazione tra Comune di Milano, Politecnico e Moncler spa, la scuola dal 2021 aderisce ad un progetto di formazione-azione per l’innovazione didattica supportata dalla tecnologia.

La proposta ha l’obiettivo di accompagnare le istituzioni scolastiche (primarie e secondarie di I grado) del Comune di Milano nel processo di transizione verso una didattica innovativa e supportata dalla tecnologia.

Il percorso formativo  ha formato 75 docenti (uno per ogni Istituto Comprensivo) in una logica di “formare i formatori”, affinché questi ultimi diventino agenti del cambiamento e docenti per i colleghi delle proprie scuole di appartenenza.

Complessivamente, il corso richiede un impegno di 100 ore distribuite su 4 mesi.

L’offerta formativa prevede un’introduzione dedicata alla gestione della classe virtuale e del ruolo del tutor online (12 ore complessive – erogazione sincrona), 3 moduli (erogazione asincrona) e 1 modulo sincrono (dedicato ai dirigenti scolastici). I moduli sincroni (live) saranno aperti a tutti i docenti e i dirigenti scolastici interessati.

Il percorso è gestito interamente online ed alterna l’erogazione di moduli di background teorico ad attività di laboratorio che mirano ad una spendibilità immediata (pratica) delle competenze tecniche e progettuali acquisite durante il percorso formativo.

L’obiettivo principale del corso è favorire la creazione di una comunità di docenti che apprendono, interagiscono e condividono conoscenza e buone pratiche, allo scopo di introdurre le nuove tecnologie nel proprio ambiente scolastico. Al di là delle nozioni puramente teoriche e metodologiche, il corso si propone di offrire attività pratiche, spunti di riflessione, casi di studio e meta-riflessioni per promuovere l’integrazione delle nuove tecnologie nelle strategie didattiche “tradizionali”.

Allegati

Ultimo aggiornamento

23 Novembre 2022, 20:58